DATI IN “TASCA” ..E ANACRONISMO

Un salvataggio di sistema completo di dati e programmi è una soluzione efficace di Disaster Recovery !
nuvola e datiSo che in questo periodo, in cui si osanna il Cloud questa affermazione potrebbe sembrare anacronistica, ma di fatto avere tutti i dati della tua attività “in tasca” è ciò che dà ancora maggior sicurezza.
Del resto valutare anche l’aspetto serenità per portare avanti l’attività produttiva è giusto e sacrosanto e fa lavorare meglio.
Se riflettiamo su cosa ci ha riservato la normativa sulla Privacy, con la richiesta da parte di tutti i fornitori di conseso al trattamento dei dati per finalità più o meno commerciali   – sennò diversamente non potevano attivare servizi -, scopriamo di aver dato in pasto involontariamente ai nostri fornitori valanghe di informazioni. Così, in ogni ora del giorno e della notte, ci chiamano per proporci qualsiasi prodotto, ovviamenterete cloud privacy studiato proprio per noi, e tutto grazie a quella firma.
Detto questo, ho spesso pensato con un’accezione negativa, al significato della parola Cloud.  I dati della mia azienda non li metterei mai su una nuvola.
Avere in “tasca” dati aziendali, i  programmi ripristinabili ovunque e quando mi serve, è davvero una sicurezza, è anche anacronistico, ma tangibile.

Nei sistemi Power6 IBM, sono state installate delle unità di back-up  poco funzionali, alcune delle quali non hanno mai dato problemi molte altre unità invece sì;  e nel momento in cui sono spariti i supporti magnetici i clienti si son trovati a dover adottare altri e diversi sistemi portando i dati su unità in rete.

Il Back-up di sistema opz.21 ripristina tutto da solo inserendo il supporto magnetico nell’unità,  è sufficiente solo che vi sia il presidio di un sistemista, e qualche ora.

20170620_121052-1La soluzione che ritengo abbastanza corretta e anche interessante resta quella di cambiare i vari Dat da 72gb,160gb,320gb di cui non si trovano manco più i supporti magnetici, con degli LTO4 o LTO5.  La sostituzione costa un po’, perchè niente è gratuito, ma ci consente di portare con noi in “tasca” l’azienda, così da poterla riattivare in qualsiasi momento in caso di crash, da non sottovalutare che le unità LTO ci consentiranno di migrare da sistema a sistema con maggior facilità.